giovedì 9 luglio 2020
Umidità di risalita: di cosa si tratta
Esistono diverse tipologie di umidità che possono intaccare e danneggiare le costruzioni.
Una delle forme più diffuse, che può intaccare sia abitazioni vecchie che nuove costruzione, è l'umidità di risalita. Ciò avviene in particolar modo quando il sistema di isolamento delle murature è assente o non adeguato.
Il fenomeno che interviene nella formazione di umidità di risalita è la capillarità.
Tale fenomeno causa la risalita delle molecole di acqua, che si infiltrano dalle fondamenta dell'immobile, risalendo attraverso le murature e manifestandosi sulla parte inferiore delle pareti domestiche.
Il livello di risalita dell'umidità è direttamente collegato a diversi fattori:
- La presenza di acqua nel sottosuolo;
- La porosità e capacità di assorbimento dei materiali da costruzione;
- I fenomeni atmosferici e stagionali.
Tutti questi fattori influiscono sulla quantità di acqua che si infiltrerà nei muri ed anche sull'altezza che l'acqua raggiungerà all'interno delle strutture murarie dell'immobile.
IL FENOMENO DELLA RISALITA CAPILLARE
Così come una spugna a contatto con l'acqua la assorbe, allo stesso modo ciò avviene quando l'acqua nel sottosuolo entra in contatto con i muri.
Ciò che permette e favorisce l'assorbimento dell'acqua, da parte dei muri, è la caratteristica di porosità dei materiali dei quali i muri sono formati.
I pori all'interno dei muri sono comunicanti e formano dei vasi capillari attraverso i quali l'acqua risale. Minore è la dimensione dei capillari e maggiore sarà la risalita dell'acqua.
RICONOSCERE LA PRESENZA DI UMIDITA' DI RISALITA
Aloni, macchie d'umidità, efflorescenze saline sulla parte bassa dei muri sono dei chiari indicatori della presenza di tale umidità, che se non risolta in modo efficace, danneggerà le murature dall'interno, eroderà e rovinerà gli intonaci e lo strato di pittura.
Aquapol agisce alla radice del problema della risalita capillare, risolvendolo in modo completo e definitivo!