lunedì 20 luglio 2020

La muffa causa danni all'organismo e alla nostra salute?


Prima di approfondire l'argomento della muffa e della nostra salute, iniziamo a rispondere direttamente alla domanda posta nel titolo di questo articolo: “Si, la muffa causa danni al nostro organismo e alla nostra salute, se non trattata efficacemente e risolta alla radice!”.

Quando le spore entrano in contatto con il nostro corpo, si innescano una serie di reazioni e di conseguenze negative. Alcuni organismi percepiscono tali reazioni in forma più marcata ed altri meno, ma le muffe che si creano sulle pareti domestiche a causa dell'eccessiva presenza di umidità, non sono per niente salubri.


Le conseguenze dirette sono: riduzione delle difese immunitarie (particolarmente pericoloso per anziani, bambini e soggetti a rischio sofferenti di deficit respiratori), disturbi e patologie respiratorie (raffreddore, tosse, gola irritata, bronchite, sinusite, asma, polmonite), disturbi agli occhi (arrossamenti, disturbi visivi, congiuntivite, bruciore).

 A questi problemi a volte si possono aggiungere altri disturbi come: perdita di memoria, confusione mentale, arrossamenti cutanei, funghi, dermatiti, allergie.

Le spore rilasciate dalla muffa penetrano nelle cellule e nei tessuti del nostro corpo, ostacolando l'interscambio di potassio e iodio, elementi chiave per la comunicazione tra una cellula nervosa e l'altra.


Questi effetti irritanti e nocivi possono aggravarsi se perdurano nel tempo, senza che la muffa venga efficacemente risolta.

 Areare spesso i locali abitativi al fine di garantire una adeguata ventilazione degli spazi può essere di aiuto, ma per quanti rimedi si utilizzino la formazione di muffa non potrà che progredire e con lei i disturbi fisici!

L'intervento, per essere veramente efficace e duraturo, deve indirizzarsi alla radice del problema.

Il sistema che arresta a fa regredire l'umidità di risalita eccessiva dei muri e che debella la conseguente formazione di muffa in modo definitivo, si chiama Aquapol!