L’umidità di risalita, sui muri della propria casa, può rappresentare un grosso problema per molte persone.
Questo tipo di umidità è causata dalla presenza di acqua nel terreno sottostante l'immobile che, per effetto del fenomeno della capillarità, risale attraverso i muri, danneggiandoli e rendendo molto umidi e poco salubri i locali abitativi.
Ogni giorno “spuntano” nuovi dispositivi, nuovi siti e nuove aziende che promettono di poter risolvere questa problematica, restituendoci immobili asciutti per sempre!
Le soluzioni presentate sul mercato sono di vario genere, da quelle più economiche a quelle molto sofisticate.
Tali soluzioni spaziano dalle pitture murali, a veri e propri dispositivi “super-elettronici” che dovrebbero sistemare definitivamente il problema.
Per potersi muovere in questa vasta, ed in continua crescita, selva di “soluzioni” va utilizzato il buon senso ed un approccio scientifico.
Pensare ad esempio che una pittura, messa sopra l'intonaco del muro, possa eliminare l'umidità presente all'interno del muro facendola sparire è abbastanza bizzarro e poco logico!
Chiunque sia alla ricerca della soluzione ottimale per deumidificare la propria casa, sa benissimo che alla fine ciò che conta veramente è contenuto nella parola stessa “soluzione”, ossia che risolva il problema e che funzioni!
Chi decide di utilizzare un approccio serio e sistematico per la valutazione della soluzione migliore dovrebbe chiedersi:
1) Da quanti anni/tempo questa soluzione (o dispositivo) è presente sul mercato? (soluzioni poco o per nulla efficaci non resistono sul mercato e spariscono velocemente dalla scena, oppure cambiano nome.
2) Quanto è diffusa? E' conosciuta e vanta statistiche di vendita invidiabili oppure la conoscono solo in pochi?
3) Quali garanzie offre a coloro che decidono di avvalersene? fornisce assistenza post installazione di che tipo?
4) Come ne parlano la maggior parte delle persone che l'hanno provato? Cosa viene detto nelle recensioni?
5) Esiste una descrizione soddisfacente del funzionamento e di come tale prodotto risolva il problema?
6) Viene citato il creatore/ideatore del prodotto?
E' una persona autorevole che mostra competenze del settore oppure no?
Sicuramente possono essere aggiunti altri punti a questo elenco, e vi invito a scrivere su questo blog se desiderate esprimere il vostro parere.
Aquapol soddisfa positivamente tutti i punti sopracitati visto che:
- E' presente sul mercato internazionale fin dal 1985;
- Vanta più di 60.000 installazioni in tutto il mondo;
- Fornisce elevate garanzie e una assistenza post-vendita veramente completa;
- Online possono essere trovate migliaia di recensioni e feedback positivi di clienti soddisfatti che hanno deumidificato la propria casa;
- Viene fornita una spiegazione più che completa sul principio di funzionamento del dispositivo;
- Il suo inventore è un ingegnere Austriaco (Ing. W. Mohorn) ed esistono informazioni complete sullo sviluppo di questo dispositivo (consultare il sito: www.aquapol.it).
Un'ultima annotazione che in realtà dovrebbe essere verificata per prima, nella scelta della soluzione migliore:
Diffidate da chi vi promette una risoluzione “superveloce” all'umidità di risalita, visto che l'ammontare di acqua presente in un muro umido può arrivare a centinaia di litri per metro cubo e non possono essere fatti sparire all'istante o quasi.