domenica 7 giugno 2020

Bioedilizia: soluzioni all'umidità in casa ad impatto zero


Possiamo descrivere il soggetto della Bioedilizia come quella scienza che riguarda la progettazione e realizzazione di edifici destinati ad essere abitati, con vantaggi legati al comfort, alla salute e al benessere.

 Di fatto il termine stesso “bio” deriva dal greco e significa “essere vivente”, “che vive”, “vita”. Va sottolineato il fatto che “salute” non è intesa solo come uno stato fisico privo di malattie, ma più ampiamente come “Stato di completo benessere fisico, mentale e sociale”.

 Termini come bioedilizia, biocompatibilità, ecosostenibilità sono tra loro affini ed arrivano ad essere, per certi versi, sinonimi.

Ciò che li accomuna è la realizzazione di soluzioni a misura d'uomo, che siano ad impatto zero, e che utilizzino elementi naturali come il vento, il sole e l'energia libera.


Molti sono i vantaggi offerti dalla bioedilizia, come ad esempio:
 – Risparmio energetico;
– Cura e miglioramento della salute;
– Utilizzo di materiali ecosostenibili;
– Migliore comfort abitativo;
– Maggiore risparmio economico;
– Completo rispetto dell'ambiente con emissioni a impatto zero;
– Valore dell'immobile preservato.

 La bioedilizia, con le proprie innovazioni tecnologiche, si indirizza a:
 1) L'approccio bioclimatico (climatizzazione, ventilazione dei locali, regolazione della temperatura e tasso di umidità ottimale, ecc.).
 2) La coibentazione (isolamento ottimale degli edifici per un riscaldamento e raffrescamento migliore e più uniforme).
 3) L'utilizzo di fonti di energia rinnovabili (come il fotovoltaico, biomasse, geotermico, solare, energia libera...).


 Un aspetto di rilevanza ancor maggiore riguarda il miglioramento della ventilazione dei locali interni, in particolar modo nei confronti dell'umidità in eccesso la cui presenza abbassa di molto il livello di salubrità.

 Di fatto un'elevata presenza di umidità nei locali abitativi determina un veloce e inarrestabile degrado degli edifici, e contribuisce al peggioramento del livello di benessere degli inquilini.

 Molte soluzioni all'umidità, proposte oggi sul mercato, “risolvono” solo in apparenza il problema, creando nello stato di fatto una situazione ancora peggiore, con campi elettromagnetici fastidiosi, sostanze chimiche nocive e interventi molto invasivi che risultano dannosi, sia per la condizione delle strutture murarie che per la salute di chi vi abita.



 Una soluzione efficace dovrebbe in primo luogo essere “biosostenibile”, concetto che nella maggior parte delle “soluzioni” oggi disponibili sul mercato, non viene per niente rispettato!

 Aquapol è una tecnologia comprovata (dal 1985), che rispetta al 100% i concetti di Eco e Biosostenibilità, con un tasso di invasività pari a zero e molto efficace per la risoluzione definitiva dell'umidità presente nelle murature!