Il miglioramento della qualità della vita è un importante argomento al quale viene rivolta molta attenzione, in particolare negli ultimi decenni.
La vivibilità della propria abitazione ed il livello del comfort abitativo svolgono un ruolo fondamentale per il raggiungimento di uno stile di vita più sano.
Quando si parla di “Comfort abitativo” si intende il grado di benessere che si sperimenta vivendo all'interno degli ambienti di un'abitazione.
Esso è caratterizzato fondamentalmente da alcuni parametri che potremmo suddividere in: la luminosità degli ambienti, l'insonorizzazione, la temperatura e la qualità dell'aria con un tasso di umidità ideale!
L'umidità presente nel locali abitativi viene molto influenzata dalle condizioni dei muri, ossia da quanto bene o male siano isolati, dalla qualità dei materiali da costruzione ed anche della presenza o assenza di umidità all'interno dei muri stessi.
Una tipologia di umidità molto dannosa sia per la vivibilità e salubrità degli ambienti e per un duraturo mantenimento delle strutture murarie, è l'umidità di risalita capillare.
Spieghiamo cosa sia l'umidità di risalita capillare
L'acqua presente nel sottosuolo, tende a risalire all'interno dei muri, tramite piccole intercapedini, dette capillari, presenti nei materiali da costruzione.
I muri assorbono, come se fossero una spugna, l'acqua che tende a risali sempre più in alto, danneggiando le strutture murarie e rendendo l'aria poco sana!
I muri, affetti da umidità di risalita, presenteranno macchie, aloni, scrostamenti, efflorescenze saline, cedimenti degli intonaci e muffa.
Con la formazione della muffa sui muri, l'aria ne verrà contaminata e potranno insorgere vari disturbi a coloro che abitano i locali, resi insalubri da questa situazione.
Le spore delle muffe presenti nell'aria una volta respirate posso indurre svariati disturbi fisici, come: stanchezza e spossatezza, irritazioni cutanee, bruciore agli occhi, raffreddore, emicrania, tosse, reazioni allergiche, difficoltà nel riposo ed eczemi.
La soluzione
L'umidità di risalita, come il termine stesso suggerisce, continuerà a procedere verso l'alto invadendo sempre di più i muri e danneggiandoli in modo irreversibile, a meno ché tale processo di risalita non venga invertito!
Cercare di bloccare la risalita con barriere meccaniche o chimiche non funzionerà! L'unica soluzione è l'utilizzo di una forza più intensa che spinga le gocce d'acqua di nuovo nel sottosuolo, liberando in questo modo i muri.
Il dispositivo Aquapol è stato progettato ed ottimizzato per diversi anni ed è presente sul mercato internazionale da ben 34 anni!
Tramite le onde emesse da Aquapol, la polarità della molecole d'acqua viene invertita e le gocce che prima salivano lungo i muri, ora inizieranno a scendere rendendo i muri asciutti per sempre, in modo naturale e non invasivo!
L'efficacia di Aquapol è comprovata da più di 50.000 installazioni effettuate in ambito europeo e dalle migliaia di testimonianze di clienti soddisfatti che hanno risolto definitivamente il problema dell'umidità nelle proprie case.