lunedì 26 gennaio 2015

Aquapol e architettura biosostenibile

Con il termine architettura biosostenibile (definito in inglese anche con il termine green building) si intende la progettazione, ristrutturazione ed allestimento di edifici e spazi interni, in grado di limitare l'impatto ambientale.

La storia 
Da secoli l'uomo ha cercato di ottimizzare le prestazioni e la salubrità delle proprie abitazioni per elevarne il comfort e migliorarne la vivibilità.


Per ottenere questo ha usufruito di quello che la natura poteva offrire partendo dalla scelta dei materiali da costruzione, fino ad arrivare allo sfruttamento di energie rinnovabili e ad impatto zero.



Le innovazioni tecnologiche hanno abbracciato tutti gli aspetti implicati nella creazione e trasformazione delle abitazioni in ambienti che si avvicinassero il più possibile al "clima ideale" sotto tutti i punti di vista, per il raggiungimento del massimo benessere psico-fisico dei fruitori, limitando o annullando allo stesso tempo, lo speco di risorse e la produzione di inquinamento.


Risorse energetiche 
Il termine “eco-sostenibile”, applicato all'utilizzo di tecnologie in ambienti abitativi e in progettazioni architettoniche, viene riferito alla ricerca delle soluzioni che massimizzino il comfort, non solamente nella scena attuale, ma anche in quella futura.

L'obbiettivo è far ereditare alle generazioni future la stessa quantità di risorse energetiche presenti attualmente.

L'ideale sarebbe l'utilizzo di fonti di energia inesauribili e completamente naturali, come nel caso della tecnologia Aquapol.


Aquapol rappresenta appieno il concetto di eco-sostenibilità, con un dispositivo che elimina l'umidità di risalita migliorando il comfort abitativo.

Le caratteristiche 
La fonte di energia utilizzata da Aquapol è legata al magnetismo terrestre e si propaga attraverso onde di frequenza estremamente bassa che raggiungono ogni punto del pianeta.

L'apparecchio Aquapol è realizzato con materiale non deteriorabile, non produce nessun tipo di campo elettromagnetico e non usa energia elettrica.

Non necessita di manutenzione, ne di interventi o sostituzioni di alcun componente e la sua durata è di decenni. E' un dispositivo di facile installazione, per niente invasiva, è molto silenzioso e non prevede emissioni nocive di alcun genere.


Aquapol preserva il valore dell'immobile, riduce l'umidità dei locali migliorandone l'isolamento termico e abbattendo i costi per il riscaldamento.

Aquapol rende il clima abitativo più salubre e migliora il benessere psico-fisico. Aquapol rappresenta, in ultima analisi, un fantastico esempio di genialità applicata al concetto di bio-sostenibilità!!