sabato 3 agosto 2013

Aquapol: rilevamento umidità nei muri

Grazie al sistema Aquapol è oggi possibile risanare le murature eliminando l'umidità di risalita in modo efficace e definitivo.

 Prima dell'istallazione di Aquapol i tecnici effettuano un'analisi diagnostica delle murature, incluso il rilevamento dei corrispondenti valori igrometrici.


Questo tipo di misurazione viene fatta utilizzando il metodo DARR (riconosciuto scientificamente - secondo le norme austriache B3355).

 In presenza del cliente, ed in coordinazione con lui, vengono concordati i punti, sulla muratura abitativa, dove verranno effettuare le misurazioni dell'umidità.

 A tale scopo verranno praticati dei semplici fori nei differenti punti del muro stabiliti, ad altezze variabili (la profondità dei fori sarà di 10 - 15 mm al massimo), successivamente verranno estratti dei campioni di muro che mostrano il tipo di materiale edile utilizzato, lo stato di conservazione interna del muro e il grado di umidità.

 Il metodo DARR utilizza uno strumento di misurazione molto preciso, con una semplicità e velocità di rilevamento veramente notevole.

 I campioni, estratti dal muro,vengono a questo punto pesati e fatti essiccare mediante l'utilizzo di un forno computerizzato, ad una temperatura di 105°C.

 Fatto ciò sarà possibile calcolare la variazione di peso avvenuta tra il materiale estratto dal muro allo stato umido, ed il peso del materiale una volta essiccato, ciò va a determinare il valore effettivo dell'umidità.

 I risultati dei test e misurazioni saranno registrati all'interno di un protocollo, in modo da essere sempre disponibili per essere poi comparati con le future misurazioni.

 Tale analisi è molto importante per stabilire i procedimenti e le relative azioni successive. Sia il proprietario dell'edificio che il tecnico AQUAPOL possono capire quanto sia grave la presenza di umidità nei muri e le condizioni interne delle murature stesse.

 In questo modo diventa facile procedere con l'istallazione del dispositivo AQUAPOL e ottenere la deumidificazione naturale dei muri umidi, con risultati veramente soddisfacenti.