martedì 15 gennaio 2013

L'umidità

Con il termine umidità si intende la quantità di vapore acqueo presente in una massa d'aria.

 Esistono varie definizioni di umidità, elenchiamo di seguito le principali e più usate:

Umidità assoluta: l'effettivo peso del vapore espresso in grammi presente in un metro cubo d'aria.

Umidità relativa: esprime il rapporto in percentuale tra la quantità di valore contenuto in una massa d'aria e la quantità di vapore massima che tale massa d'aria potrebbe contenere (chiamata saturazione) ad una specifica temperatura e pressione.


La muffa: rimedi e soluzioni 

La muffa viene definita come un'insieme di batteri o spore che in particolari condizioni proliferano e in altre condizioni muoiono.

La muffa si può sviluppare sui muri di casa creando fastidiose conseguenze e rendendo l'ambiente abitativo insalubre.

Esistono delle condizioni che favoriscono la presenza e crescita delle muffe all'interno di edifici.

Le principali sono:
1 – Elevata umidità presente nell'ambiente
2 – Scarsa areazione dei locali abitativi
3 – Temperatura ambientale inferiore ai 18 °C

Negli edifici esiste una causa primaria che favorisce la proliferazione di muffe: la grande presenza di umidità all'interno dei muri causata dalla risalita capillare.

Tale fenomeno è sicuramente uno dei principali responsabili di umidità nelle murature e del conseguente deterioramento degli edifici.

Esistono alcuni rimedi come ad esempio l'areazione frequente dei locali ed anche un mantenimento della temperatura interna non inferiore ai 20 °C, per citarne alcuni, ma in verità l'unico rimedio veramente efficace e definitivo, per il prosciugamento dei muri, con conseguente eliminazione dell'umidità in eccesso e risanamento degli edifici, è l'uso di un dispositivo che elimini l'acqua, presente nei muri, che tende a risalire dal terreno.

Un dispositivo che, in altre parole, inverta la polarità delle gocce d'acqua e, di conseguenza, inverta la direzione in modo da farle ridiscendere nel terreno creando un prosciugamento naturale delle murature stesse.

In commercio il miglior dispositivo che abbia tali caratteristiche di efficacia e affidabilità è prodotto da Aquapol. Presente sul territorio nazionale ed internazionale fin dal 1985, Aquapol vanta all'attivo 48.000 installazioni.