lunedì 8 ottobre 2018

Seminario Aquapol 13 Novembre 2018 Torino (TO)



Seminario Aquapol 
Risanamento degli edifici interessati all'umidità di risalita 
13 Novembre 2018 
orario: dalle 14.00 alle 18.00 
Environment Park - Sala Copenhagen, 
via Livorno 60, Torino (TO)


DESCRIZIONE OBIETTIVI FORMATIVI 

 L’obiettivo formativo del seminario è portare a conoscenza gli specialisti del settore delle problematiche e della complessità del fenomeno di riaffioramento dell’umidità all’interno delle murature. 

Il seminario approfondirà in dettaglio le diverse cause legate alla presenza di umidità; si definiranno i modelli matematico - ingegneristici legati alla fenomenologia della materia; si daranno ai presenti le primarie nozioni diagnostiche finalizzati alla risoluzione del problema. 

I partecipanti saranno sollecitati più volte a comparare i modelli ingegneristici presentati con alcuni casi pratici, al fine di rendere anche la componente didattica conforme agli accadimenti soggettivi legati a ciascun sito. 

 Dal punto di vista meramente scientifico, saranno affrontati alcuni casi di umidità utilizzando le primarie modellizzazioni legate alla risalita capillare (Formula di Yurin), e al potenziale elettrico della muratura. 

Si parlerà di cristallizzazione di materie liquide quali i Sali minerali disciolti, fino a presentare tutta la teoria legata alla curva di saturazione dell’acqua tramite la tabella di saturazione e ad enumerare una serie numerica di impatto energetico legato alla presenza di umidità. 

 L’introduzione del prodotto sarà infine anticipata dalla teoria del magnetismo terreste presentata da Nikola Tesla nel 1938. Tutte le teorie fisico - matematiche saranno poi suffragate da una visione di ordine pratico con casi ed elementi di misura continui che consentiranno ai presenti di confrontare i modelli scientifici con un approccio pratico al problema. 

 Programma 

- Ore 14.00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI. 
- Ore 14.15 INIZIO LAVORI. Classificazione tipologie e cause di umidità (O-NORM). 
- Umidità da risalita, aspetti chimico-fisici, il fenomeno della capillarità, il potenziale elettrico della muratura. 
- Il ruolo dei Sali nel danneggiamento dei muri, cause ed effetti. 
- Principali metodi per il riconoscimento delle cause. 
- Le soluzioni più comuni per risolvere i problemi di umidità: taglio muro, barriere chimiche, intonaci deumidificanti, scambiatori, inversione di polarità, contro parete, e perché molte volte sono poco efficaci. 
- A cosa serve un’analisi diagnostica prima di scegliere la soluzione ottimale. 
- Sistema Aquapol, Tecnologia Innovativa e Naturale per il prosciugamento definitivo dell’umidità di risalita: funzionamento, procedura d’installazione, diagnostica, service di monitoraggio, misure accompagnatorie, consulenza tecnica e garanzia di prosciugamento. 
- Ore 17.30 Interventi dei partecipanti e dibattito. 
- Ore 18.00 FINE LAVORI. 

 Docenti: Ing. Davide Bruzzone (Referente Scientifico) & Ing. Francesco Di Paola

(Approfondisci e/o Iscriviti)