venerdì 25 ottobre 2013

Aquapol, uno dei segreti della sua espansione: il passaparola

In inglese “Word of Mouth” ossia la diffusione di informazioni tra le persone.

Basato sul concetto di comunicazione ritrasmessa mediante un mezzo come può essere il telefono, la comunicazione diretta (face to face), una lettera, un SMS o Email e tramite altri strumenti presenti sul web come i blog.

Il passaparola può riguardare qualsiasi argomento o prodotto e può esprimere un parere sia positivo che negativo.


Un cliente positivamente incuriosito o soddisfatto di un servizio ricevuto o di un prodotto acquistato, spesso tende a segnalarlo ad un amico, conoscente, familiare o parente e allo stesso modo l'insoddisfazione, o solo parziale soddisfazione, possono essere motivo di una ritrasmissione negativa, che tende a diffondersi influenzando l'opinione e le scelte di altri.

Statisticamente il passaparola è sicuramente uno dei mezzi più efficaci per far conoscere qualcosa e se positivo contribuisce ad aumentare la popolarità e reputazione di un servizio, prodotto o azienda.


Efficacia del passaparola 

 Il concetto cruciale è il fatto che l'unico mezzo per trarre vantaggio dal passaparola è l'elevata qualità ed funzionalità del prodotto che viene proposto.

Se un cliente non risulta essere veramente soddisfatto del prodotto o servizio acquistato, nella migliore delle ipotesi non ne parlerà con nessuno, oppure lo sconsiglierà, parlandone male.

Chi sarebbe disposto a proporre ad un amico un prodotto scadente di cui non è soddisfatto, mettendoci la propria faccia? Esatto! Nessuno!!


Il caso Aquapol 

L'azienda produce, vende e installa uno dei sistemi più innovativi per il prosciugamento definitivo delle murature.

Il sistema Aquapol non è invasivo, non richiede alimentazione di rete ed è completamente ecosostenibile. La sua efficacia nella risoluzione del fastidioso problema dell'umidità di risalita, di cui molte abitazioni e edifici soffrono, è totale.

Questo spiega il come Aquapol si sia espansa raggiungendo la quota di più di 44.000 dispositivi installati a livello mondiale, con l'apertura delle proprie frontiere in altri continenti.

Questo sorprendente risultato è dovuto all'ottima qualità ed efficacia dei prodotti Aquapol, sommato alla professionalità del personale. Aquapol si è guadagnata il rispetto e la fiducia dei consumatori dando loro prodotti e servizi eccellenti.

La naturale conseguenza di questo è stata un passaparola senza precedenti, che ha portato l'azienda ad una rapida crescita. Insomma gli “ambasciatori” per eccellenza rimangono quelli che i prodotti li acquistano, li provano, li cambiano e poi ne parlano: I CONSUMATORI!