sabato 9 febbraio 2013

Aquapol: prevenzione muffa

Vengono definite muffe quei microrganismi appartenenti alla categoria dei funghi.

Presenti in natura in svariate migliaia di specie, adempiono ad un compito importante nell'ecosistema, ossia quello finalizzato alla decomposizione di materie organiche ed al loro riciclaggio.

 La loro presenza all'interno degli ambienti abitativi, spesso causata dall'eccessiva umidità, risulta invece dannosa sia per il corretto mantenimento delle strutture degli immobili che per la nostra salute fisica.


 Il terreno ideale per la proliferazione delle muffe è rappresentato dalle murature umide e dalla conseguente umidità relativa presente all'interno delle abitazioni.

Una delle tipologie di umidità maggiormente responsabile dell' insalubrità degli edifici è l'umidità di risalita.

Essa è prodotta dall'acqua presente nel terreno sottostante l'abitazione, che risale nei muri per capillarità danneggiandoli e creando il clima ideale per la crescita di muffe e macchie.

 La temperatura ottimale per la crescita delle muffe si aggira tra i 18 ed i 32 °C, mentre l'umidità relativa che ne favorisce lo sviluppo va dal 60% in su.

 Le spore, di cui le muffe sono composte, attecchiscono sui muri e successivamente crescono in quantità, generando quel caratteristico e fastidioso odore.

 I funghi possono a volte produrre sostanze tossiche ed agenti infettanti, quali gli allergeni, e provocare cefalee, tosse, asma, irritazioni a occhi, naso e gola, pruriti, disturbi e difficoltà respiratorie.

 Per rendere gli ambienti abitativi più salubri è necessario eliminare l'umidità di risalita capillare presente nelle murature, riducendo il livello di umidità ambientale.

 La migliore soluzione oggi disponibile sul mercato è il dispositivo Aquapol. Aquapol è in grado di generare, senza bisogno di alimentazione elettrica, un'inversione della direzione dell'acqua, che smette di risalire e viene convogliata verso il basso, di nuovo nel terreno dal quale è venuta.

 Aquapol permette di eliminare l'umidità di risalita in modo efficace e permanente, prosciugando definitivamente i muri!