sabato 9 febbraio 2013

Aquapol: Edifici umidi e Asma

La presenza di aria, in ambienti abitativi e lavorativi, con un tasso di umidità eccessivo risulta poco salubre per la salute.

Questo è un dato di fatto comprovato da svariati test ed analisi.

Le principali conseguenze, per la salute, causate da un' eccessivo tasso di umidità sono: malattie dell'apparato respiratorio, asma e allergie.


L'umidità favorisce la formazione di muffe all'interno degli edifici e con la presenza di muffe può venire alterato il sistema immunitario di chi vive o lavora in tali ambienti.

Per la creazione di ambienti salubri e confortevoli e quindi vitale la riduzione dell'umidità all'interno di edifici e abitazioni. L'eccesso di umidità può avere differenti cause.



Citiamo, tra le più diffuse e dannose, l'umidità prodotta dalla risalita dell'acqua per capillarità all'interno delle murature. Maggiore è l'umidità, maggiore è la formazione di muffe, acari e altri tipi di parassiti.

Con il termine “Umidità” si intende la quantità d’acqua presente nell’aria ad una data temperatura.

 Un livello eccessivamente alto o basso di umidità può influire negativamente sulla salute, ed in particolare sull'apparato respiratorio, causando conseguenze poco piacevoli e a volte gravi.

La temperatura ideale per un' ambiente abitativo dovrebbe essere di circa 20-22° C. Il relativo tasso di umidità dovrebbe aggirarsi tra il 40 ed il 60 %.

Il tasso di umidità non dovrebbe essere inferiore al 20-30%, scendendo al di sotto di tali percentuali l'organismo potrebbe soffrire di eccessiva secchezza delle vie respiratorie.

 Esistono varie soluzioni che si indirizzano alla risoluzione dell'umidità di risalita.

 Il metodo più efficace in assoluto è quello che sfrutta l'inversione di polarità, grazie alla quale la direzione delle molecole d'acqua, all’interno delle murature, viene invertita.

In questo modo l'acqua ridiscende verso il terreno senza danneggiare la struttura muraria. AQUAPOL è un innovativo dispositivo che, sfruttando proprio l'inversione di polarità, elimina in modo permanente ed ecologico l'umidità da risalita capillare, presente nelle murature, prosciugandole in modo definitivo e rendendo l'ambiente molto più salubre!